Un CALENDARIO LETTERARIO per festeggiare il compleanno di scrittrici e scrittori.
Di base ho pensato a questa rubrica per curiosità personale: ci saranno dei collegamenti tra i mesi di nascita degli scrittori e le loro opere? Esistono scrittori “dannati” che appartengono principalmente ad un mese o segno zodiacale piuttosto che ad un altro?
Chi sono dunque i nati nel mese di GENNAIO?
- J. R. R. Tolkien, 3 gennaio 1832 (capricorno)
- Umberto Eco, 5 gennaio 1932 (capricorno)
- Leonardo Sciascia, 8 gennaio 1921 (capricorno)
- Glenn Cooper, 8 gennaio 1953 (capricorno)
- Haruki Murakami, 12 gennaio 1949 (capricorno)
- Edgar Allan Poe, 19 gennaio 1809 (capricorno)
- Fred Uhlman, 19 gennaio 1901 (capricorno)
- Alessandro Baricco, 25 gennaio 1958 (acquario)
- Anton Pavlovič Čhecov, 29 gennaio 1860 (acquario)
A ogni mese il suo segno zodiacale
Prima di vedere nello specifico i due segni di gennaio, ripassiamo in sintesi il “calendario” dello Zodiaco a seconda del giorno e del mese. Il segno zodiacale principale di ognuno è quello che si trovava nella posizione del Sole al momento della propria nascita. Il Sole, infatti, secondo astrologia e oroscopo, determina il tuo io più profondo, la tua identità ed è l’essenza di chi sei veramente.
Ariete: 21 marzo – 20 aprile
Toro: 21 aprile – 20 maggio
Gemelli: 21 maggio – 21 giugno
Cancro: 22 giugno – 22 luglio
Leone: 23 luglio – 23 agosto
Vergine: 23 agosto – 22 settembre
Bilancia: 23 settembre – 22 ottobre
Sagittario: 23 novembre – 21 dicembre
Capricorno: 22 dicembre – 20 gennaio
Acquario: 21 gennaio – 19 febbraio
Pesci: 20 febbraio – 20 marzo
Il segno zodiacale del Capricorno
Un nativo del Capricorno non si dà mai per vinto e si applica giorno dopo giorno per raggiungere i suoi obiettivi. Nei confronti degli altri, è inizialmente chiuso e riservato. Non è facile entrare nel suo cerchio d’amicizie perché tende a mostrare una facciata distaccata. Tuttavia, una volta conquistata la sua fiducia si rivela un amico affettuoso e leale.
D’altra parte, però, come tutti i segni di Terra rischia di essere troppo materialista e testardo. Come succede per il Toro ma anche per il Leone e il Sagittario, fargli cambiare idea è un vera impresa. Inoltre, l’estrema riservatezza lo porta spesso a chiudersi in modo eccessivo al mondo esterno e di presentare un certo pessimismo che lo può allontanare dalle altre persone.
Il segno zodiacale dell’Acquario
Gli Acquario sono un concentrato di idee e di originalità. Infatti, sono noti per la loro intelligenza e immaginazione, oltre a essere degli avanguardisti per eccellenza. Detestano conformarsi alla normalità e alle mode, perché preferiscono anticiparle o inventarne delle nuove. Sono idealisti, curiosi e attratti da tutto ciò che è nuovo, per questo amano viaggiare e scoprire.
L’innata libertà che lo contraddistingue lo porta a essere intollerante nei confronti dei legami troppo opprimenti o stretti, ma, da parte sua, è il primo a essere molto geloso verso il partner. Inoltre, risultano essere permalosi proprio come i Gemelli, e anche irascibili nei momenti di collera.






Interessante, grazie! Buona serata. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata a te! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona