Recensione Libro| L’attraversaspecchi libro 2: Gli scomparsi di Chiardiluna.

L’attraversaspecchi libro 2: gli scomparsi di Chiardiluna, la trama

Recensione libro edito E/O, saga attraversa specchi libro 2, gli scomparsi di Chiardiluna, di Christella Dabos

L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in quattro volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman.

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo.

iscriviti gratuitamente alla newsletter di giulia conla giacca rosa

Ricevi i miei nuovi articoli nella tua casella di posta

L’attraversaspecchi libro 2: Gli scomparsi di Chiardiluna – la mia recensione

Partito un pò a rilento rispetto all’entusiasmo del Libro 1: Fidanzati dell’inversno. Ma forse questa è la croce che i secondi volumi delle saghe devono portare: una grande aspettativa smorzata da una storia che in qualche modo deve ricominciare e infittirsi ulteriormente.

E devo dire che se in un primo istante sono andata un pò a rilento, dalla metà in poi torna ad essere il libro straordinario che avevo immaginato potesse essere. Gli scomparsi di Chiardiluna è un nuovo capitolo che fa ben da ponte tra una Ofelia vittima degli eventi e la donna padrona di se stessa e delle sue scelte.

Le magie, gli inganni, la politica che ne fa da padrona. Ho amato tutto. Le atmosfere che vengono create fanno un passo avanti rispetto ai Fidanzati dell’Inverno: i dettagli proposti sono spettacolari e mi ricordano molto il mondo magico dello studio Ghibli che ho amato (e che consiglio assolutmanete di conoscere, se non sapete da dove partire potete leggere l’articolo che avevo scritto un pò di tempo fa, lo trovate qui!)

Ti lascio anche il link per scaricare gratuitamente i miei amati segnalibro! Se li utilizzi nelle tue letture, taggami nelle foto o storie 🙂

Se ti piacciono, visita la mia sezione dedicata e scarica gratuitamente quelli che fanno al caso tuo!

scopri la sezione dedicata ai segnalibri scaricabili gratuitamente
scopri la sezione dedicata ai segnalibri scaricabili gratuitamente

Chi è Christelle Dabos

Cresciuta a Cannes in una famiglia di musicisti e artisti, scrive le prime storie all’università. Durante un periodo di convalescenza si unisce al Silver Plume, una comunità di scrittori su internet che la incoraggia a partecipare a un concorso organizzato da Gallimard Jeunesse. Nel 2013 ha vinto il Prix du Premier Roman Jeunesse Gallimard-RTL-Télérama per Fidanzati dell’inverno (E/O 2018). Nel 2016 i primi due libri della saga sono stati premiati con il Grand Prix de l’Imaginaire. Nel 2019 escono in Italia il secondo e il terzo volume della quadrilogia L’attraversaspecchi, rispettivamente Gli scomparsi di Chiaridiluna e La memoria di Babel (E/O). Nel 2020 esce l’ultimo volume Echi in tempesta (E/O)

leggi le recensioni recenti dei libri letti

Leggi le ultime recensioni:

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

conosciamo su instagram, mi trovi come giulia con la giacca rosa blog
visita lo shop di giulia con la giacca rosa
leggi gli articoli recenti di giulia con la giacca rosa
scarica gli utlimi contenuti gratuiti di giulia con la giacca rosa

Ci sono tantissimi contenuti gratuiti da poter scaricare 🙂