Recensione | Circe, di Madeline Miller

Recensione di Circe di Madeline Miller.

Una rivisitazione godibilissima e colta che espande il mito e trasforma in protagonista indimenticabile una figura in cui siamo abituati a imbatterci quasi di sfuggita.

Figlia del Sole e della ninfa Perseide, Circe cresce fra i Titani imparando a schivare le folgori delle nuove divinità olimpiche.

Paradossalmente, la vita di Circe sembra germogliare davvero da quella che per dei e mortali potrebbe somigliare alla peggiore delle condanne: l’esilio eterno sull’isola di Eea. Tra animali e piante, Circe asseconda la magia e diventa il cuore pulsante di un universo di prodigi, incontri, lotte secolari e sorti illustri.

Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i cuoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa giovane Dea, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica.

Ricevi i miei nuovi articoli nella tua casella di posta

Personalmente ho sempre amato i personaggi della mitologia classica e forse questo mi ha portato ad approcciarmi subito a questa nuova narrazione che ben si inserisce e completa quella raccontata da Omero. Allo stesso tempo siamo molto lontani dalle interpretazioni diffamatorie (Circe seduttrice e prostituta), dalle elucubrazioni allegoriche, dall’implacabile e ferocia dea di Virgilio, dal ritratto in nero di Ovidio e in generale dalla differenza che la figlia del Sole ha sempre suscitato nel corso dei secoli.

Circe viene raccontata attraverso una personalità che oscilla continuamente tra il divino e l’umano.

Dopo aver letto questo capitolo di Madeline Miller, sicuramente nella mia ToBeReadList inserirò il romanzo “La Canzone di Achille” (Sonzogno, 2013).

Qui sotto vi lascio la recensione di Il Canto di Calliope di Natalie Haynes, perchè se vi piace il genere sono sicura che lo apprezzerete.

Ti lascio anche il link per scaricare gratuitamente i miei amati segnalibro! Se li utilizzi nelle tue letture, taggami nelle foto o storie 🙂

Se ti piacciono, visita la mia sezione dedicata e scarica gratuitamente quelli che fanno al caso tuo!

Chi è Madeline Miller?

Madeline Miller è nata a Boston, ha un dottorato in lettere classiche alla Brown University e ha insegnato drammaturgia e adattamento teatrale dei testi antichi a Yale. Attualmente vive a Narbeth, Pennsylvania, con il marito e due figli.

Non sai quale nuova lettura scegliere?
Vieni a leggere le mie recensioni qui!

Leggi gli articoli correlati

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Ci sono tantissimi contenuti gratuiti da poter scaricare 🙂